“ANALISI SENSORIALE: scienza o esibizionismo?”

Evento a cura di Coldiretti e “Centro Studi Vini del Piemonte

 Tiene l’incontro l’Enologo Secondo Rabbione, Vicedirettore di Coldiretti Asti e Responsabile del Laboratorio: Impresa Verde Asti Srl  “Centro Studi Vini del Piemonte”.

“La Barbera Incontra” offre, in questa 4^ edizione del festival, la possibilità di incontrare il Vino nella Sala Consiliare del palazzo comunale di San Damiano d’Asti.

Il secondo appuntamento con il vino è fissato per domenica 17 giugno alle ore 18.45 (fine prevista per le 20.00 circa).

Durante il laboratorio verrà presentato il progetto di Coldiretti Asti: “Barbera Amica”  a cui seguirà una degustazione guidata con lo scopo di trasmettere ai consumatori alcune nozioni di base sull’analisi sensoriale ed in particolare sull’uso corretto dei descrittori, delle sensazioni di carattere generale, per poter valutare gli aspetti visivi, le sensazioni olfattive e gustative e per comunicare le percezioni utilizzando un vocabolario corretto ed appropriato, evitando il cosiddetto “esibizionismo sensoriale”.

Per partecipare al laboratorio, ad ingresso gratuito, è necessario mandare una mail all’indirizzo enotecacollinealfieri@gmail.com ; il laboratorio è ad accredito anticipato dati i posti imitati.

Il vino vi aspetta, desideroso di incontrarvi, nella suggestiva cornice della Sala Consiliare.

Non poteva mancare di certo un bel bicchiere di vino, magari Barbera, nel festival sandamianese de “La Barbera Incontra” 2018