Il Festival

CHE COS’È LA BARBERA
INCONTRA?

Piazza Superiore durante festival

L’opportunità di dar vita al primo Festival “agrimusicalletterario” intitolato La Barbera incontra nasce dall’esigenza di dare centralità a un prodotto locale troppo spesso lasciato in disparte e difficile da sdoganare; sebbene alcuni passi avanti si stiano facendo. La realtà del nostro paese è essenzialmente semplice ma vivace, proprio come la Barbera. San Damiano d’Asti ama incontrare, conoscere e sperimentare nuovi abbinamenti, esattamente come il vino. Ha un occhio vigile alle radici del passato e un altro attento alla scoperta. Avremmo potuto scegliere il nome San Damiano incontra, ma crediamo che utilizzare un prodotto tipico del territorio per nominare un Festival sia decisamente più strategico.

La Barbera incontra è un festival enogastronomico che si è espresso, per la prima volta, il 4, 5 e 6 settembre 2015, registrando oltre 11 mila presenze e per la seconda il 17, 18 e 19 giugno 2016, con 20 mila. Degustazioni di ottima barbera per le vie del centro storico, visite guidate e momenti conviviali sono stati corollati da incontri con giornalisti, scrittori, artisti, musicisti e cantanti.

L’invito era, ed è, quello di godere delle calde serate estive brindando con un bicchiere di barbera, degustando un piatto tipico e lasciarsi cullare dalle parole brillanti di scrittori di calibro, dalle note altisonanti della buona musica e dalla poesia dei nostri scenari collinari.