23/04/2018

Gino Paoli e Danilo Rea

GINO PAOLI e DANILO REA: “Due come noi che … “

Gino Paoli e Danilo Rea saranno ospiti del festival “La Barbera Incontra” di San Damiano d’Asti il 15 giugno 2018, ore 21.30. Porteranno sul palco di Piazza “Vivace” il loro nuovo progetto Due come noi che…”, facente parte di una serie di concerti a base di voce e pianoforte.

 

Lo straordinario incontro di questo duo artistico ormai consolidato nel tempo, ricordiamo le passate collaborazioni per “Un incontro in Jazz” e la pubblicazione degli album “Milestones” e “Auditorium Recording Studio”, darà vita ad un concerto che spazierà tra l’improvvisazione di Rea e la sperimentazione che ha sempre contraddistinto Paoli.

Gino Paoli consolidato come artista della più bella musica italiana, uno dei maggiori rappresentati della musica targata anni sessanta e settanta. A Genova dopo svariati lavori debutta come cantante da balera, per poi formare una band musicale con gli amici Luigi Tenco e Bruno Lauzi.

 

Viene notato per la sua particolare voce dalla casa discografica “Ricordi” che lo prenderà sotto la sua ala. Paoli porta il suo nome su brani quali “Il cielo in una stanza”, “La gatta”, “Senza fine”, “Sapore di sale”, “Una lunga storia d’amore”, “Quattro amici”; ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo,  ha collaborato con numerosi colleghi alla realizzazione di album e di singoli di successo, composto musiche per colonne sonore di film, e nel 2011 si esibito sul palco del Concerto del Primo Maggio con un’originalissima interpretazione di “Va’ Pensiero” accompagnato dall’orchestra La Sinfonietta.

Roma, Auditorium Parco della Musica 18 04 09
Carta bianca a Gino Paoli: Gino Paoli, Danilo Rea ''Cinema Songs. Canzoni nel Cinema''. ©Musacchio & Ianniello

Danilo ReaI, porta con se sul palco de “La Barbera Incontra” la sua lunga esperienza nel jazz e nel pop.
Con il suo piano ha calcato i più grandi palchi del mondo e collaborato con numerosi artisti tra cui alcuni dei più grandi jazzisti statunitensi.

 

Oltre ad essere stato il primo jazzista ad avere un concerto di piano solo alla sala Santa Cecilia (nel 2003), nel 2006 è stato protagonista di un concerto memorabile al Guggenheim Museum di New York. Successivamente con “Concerto per Peggy”, in occasione del 60° anniversario della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia. Nel 2009 si è esibito al Tetaro la Fenice di Venezia e ha chiuso la 68° stagione della Camerata Musicale Barese con un concerto al Teatro Petruzzelli.

 

Il jazz e il pop sono sempre stati affiancati da un forte rapporto con la musica classica, e dopo la pubblicazione di numerosi dischi d’improvvisazione è arrivato ad aprire il festival di musica lirica internazionale “Festival del bel canto” con il concerto “Belcanto Improvisations”. Recentemente ha inciso “Tributo a Fabrizio De André”, album pluripremiato ed eletto dalla critica disco dell’anno di solo piano.

Gino Paoli, straordinario interprete della canzone d’autore italiana, e Danilo Rea, uno dei più grandi lirici e pianisti di oggi dall’animo creativo, daranno il via ai grandi concerti della 4^ edizione del festival “La Barbera Incontra” nella serata del 15 giugno. La cultura e la musica saranno consolidate da questa unione artistica sul palco di Piazza Vivace, dando il via al festival “Agrimusicaletterario” sandamianese.

Category: Musica