16/04/2018

Luca Iaccarino

LUCA IACCARINO

Luca Iaccarino sarà ospite dell’edizione 2018 del festival “Agrimusicaletterario” de “La Barbera Incontra”. Vi aspetta venerdì 15 giugno, per presentare il suo nuovo libro “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino” districandosi nel suo mondo fatto di cucina e letteratura, alle ore 18.00 presso il Nuovo “Foro Bollicine”.

Luca, giornalista e critico gastronomico nella sua natia Torino, scrive per Repubblica, Vanity Fair, Dissapore.

Food editor della casa editrice EDT, che assieme ai colleghi Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia, dirige la collana di guide a ristoranti e trattorie I Cento. Sempre per EDT Iaccarino cura la collana Allacarta, dando spazio ai racconti di scrittori contemporanei e della loro visione del mondo attraverso il cibo.

Altrettanto importanti per il suo essere scrittore le schede della Guida di Identità Golose, e i suoi due libri: “Dire Fare Mangiare” (ADD) e “Il gusto delle piccole cose” (Mondadori).

Lo scrittore presenterà a San Damiano d’Asti il suo nuovo libro “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”, un connubio perfetto a rappresentare Luca Iaccarino nella sua figura di scrittore e amante della cucina.

 

Col suo libro presenterà Torino per quello che semplicemente è: una delle cucine migliori del mondo. Racconterà di come qualcuno stia uccidendo, uno ad uno, i migliori cuochi del capoluogo piemontese. Ma per loro non è ancora tutto perduto perché un grande chef, forse il più grande al mondo, potrebbe ancora salvarli.

 

Un libro che sta nel mezzo tra un thriller e una guida ai migliori ristoranti, la trama principale è quella del grande giallo d’autore ma viene servita con ingredienti e contorni particolari, quasi insoliti al genere.

A guidare Luca Iaccarino nel suo raccontarsi, tra libri e tavoli di ristoranti, sarà la Prof. Carla Camilli dell’Istituto Alberghiero “G. Penna” di San Damiano d’Asti.

 

Di origini abruzzesi, caratterizzata da una forte curiosità, ha studiatoall’Università di Pescara e all’Universität Bayreuth in Germania; viene poi a vivere in Piemonte, solo qualche anno fa, dove inizia a lavorare in un’azienda di trasformazione di materie prime.

 

Preferisce però, dopo poco, tornare tra i banchi di scuola e poter così insegnare tutto quello che sa ai suoi alunni, tra la cucina e la lingua tedesca.

 

Luca Iaccarino vi racconterà questo e molto altro venerdì 15 giugno a “La Barbera Incontra” 2018, il festival che racchiude anche la sua personalità di scrittore e giornalista pienamente  “Agrimusicaletterario”.

Category: Cucina, Cultura