TAVOLA ROTONDA “RossoDonna”

Il file rouge tra Cultura, Arte e il mondo del Vino in una tavola rotonda al femminile

Cinque donne incontreranno la Barbera e daranno vita ad un incontro intrinseco di passione per il mondo del vino e dell’arte che vi ruota attorno, il tutto legato da un filo rosso prettamente femminile.

Le Donne del Vino vi aspettano con la loro “RossoDonna” nella prima giornata del festival “La Barbera Incontra” 2018 nella suggestiva cornice del Nuovo “Foro Bollicine” per un incontro tutto femminile.

 

L’appuntamento con il vino e le mostre cinque ospiti è fissato per venerdì 15 giugno alle ore 17.00.

Ecco le cinque donne protagoniste della Tavola Rotonda al femminile “RossoDonna”:

maria-federica-chiola-barbera-incontra

Maria Federica Chiola

Architetto – introduce e modera

Architetto, libero professionista, vive in Asti e si occupa di progettazione, ristrutturazione con particolare attenzione ai palazzi storici, arredamento di interni.

 

 

Nel corso dell’evoluzione dell’attività professionale ha dato vita al progetto “Architettura , Arte e Vino “ con cui sviluppa progetti  che evidenziano il territorio attraverso arte, architettura , cultura.

 

Su questo tema ha organizzato e curato convegni, forum, tavole rotonde mettendo a confronto personaggi di spicco in vari ambiti. Attenta allo sviluppo del territorio ed alla sua conservazione, è tra i soci fondatori del Club Unesco Canelli, socia dell’International Inner Wheel, sostenitrice della rivista Astigiani, collabora con approccio “cult research” per MRK Coolhunting sui temi  Lifestyle, Arte, Architettura e Design.

mariagrazia-abbaldo-barbera-incontra

Mariagrazia Abbaldo

Architetto e scultrice, classe 1964

Nasce nel Monferrato da genitori contadini e produttori di vino; vive i suoi primi vent’anni in quel paesaggio culturale che ha la fortuna di imparare ad apprezzare.

 

Dal 1997 conduce a Torino con il marito Paolo Albertelli il proprio laboratorio artistico, il loro lavoro è prevalentemente dedicato al paesaggio ed ha ottenuto riconoscimenti internazionali.

 

Il loro progetto “Paesaggio disegnato”, opere scultoree dedicate ai paesaggi viti-vinicoli piemontesi, è attualmente esposto a Torino, in Francia, Svizzera, Bruxelles (Parlamento Europeo), New York.

donna-giovanna-tavola-rotonda-barbera-incontra

Giovanna San Martino d’Aglié di San Germano

Imprenditrice Vitivinicola – Marchesi Alfieri

Con le sorelle Emanuele ed Antonella continua la tradizione famigliare di produzione di vino nell’Azienda Marchesi Alfieri che ha sede al castello di San Martino Alfieri.

 

Dai ventuno ettari di vigneti di proprietà vengono prodotte 130.000 bottiglie all’anno, di cui la Barbera ne é il fiore all’occhiello.

mirella-morra-onav-asti-barbera-incontra-

Mirella Morra

Delegata provinciale ONAV Asti – Donna del Vino

La sua passione per il vino ha origini lontane, nasce dai nonni che coltivavano e vinificavano e, fin da ragazzina, le hanno trasmesso passione, interesse ed amore per la coltivazione dei vigneti ed il vino.

 

Nel 2007 ho fondato la delegazione della FISAR per la provincia di Asti, organizzando corsi per aspiranti sommelier, degustazioni, eventi.

 

Dal 2010 fa parte del consiglio provinciale di Asti dell’ONAV come consigliere e responsabile mescitori.

 

Dal 2012 é iscritta negli elenchi di degustazione doc e docg e socia dell’Associazione “Le Donne del Vino”.

 

Da gennaio 2015 é delegata provinciale ONAV e responsabile nazionale dei mescitori e del progetto ENS/ONAV per corsi dedicati ai sordi. Come attività professionale, si occupa del ristorante La Grotta, Asti dal 2000.

Cinzia Benzi

Scrittrice e autrice del libro “VINO: FEMMINILE PLURALE”

Cinzia Benzi è nata a Canelli (At), nel Monferrato e vive tra Milano, Cesenatico e la Francia.

 

Dopo gli studi di Psicologia fu rapita dalla galassia enogastronomica: se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta recente, giunta in seguito all’incontro con Paolo Marchi, ideatore e curatore del congresso “Identità Golose” con il quale lavora ormai da tempo.

 

Autrice del libro “Moreno Cedroni”- Giunti editore (2011) e co-autrice di “Susci più che mai” Giunti Editore (2014) e co-autrice del volume “Sauternes” Gribaudo editore (2012).

 

Ama cucinare osando abbinamenti di-vini. Colleziona penne stilografiche e adora scrivere con un sottofondo jazz.

 

La sua ultima pubblicazione é il libro “Vino: femminile, plurale “ – Giunti editore

Le nostre ospiti vi aspettano a questa Tavola Rotonda dal gusto femminile. Un incontro dai colori del vino, forti ma delicati allo stesso tempo.

“RossoDonna” è un invito a scoprire con un occhio più femminile e attento il mondo del vino e delle nostre colline. “La Barbera Incontra” è Donna forte e imprenditrice, artista e scrittrice … non vi resta che scoprirla man mano durante questa 4^ edizione del festival “Agrimusicaletterario”.